Lo Studio

L’Avv. Francesco Locanto, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze, esercita da oltre venti anni, nelle sede di Firenze e in quella di Barberino di Mugello.

Dopo la pratica legale svolta presso lo Studio del padre, Avv. Andrea Locanto, nel 1993 si è scritto all’Albo degli Avvocati di Firenze completando la sua formazione  nello Studio dell’ Avv. Angelo Maurantonio con il quale ha esercitato per quasi dieci anni.

Nel 2001 ha deciso di offrire la propria competenza professionale dando vita allo Studio che ne porta il nome, continuando così idealmente la tradizione famigliare iniziata dal nonno Ufficiale Giudiziario e dal padre Avvocato.

Si occupa principalmente di diritto civile ed, in particolare, di diritto del lavoro, diritto di famiglia e delle successioni, contrattualistica, risarcimento del danno, proprietà e diritti reali.

Collabora  stabilmente con Avvocati specializzati in diritto penale (Avv. Sonia Michelacci del Foro di Firenze) e amministrativo ( Avv. Francesco Bertini del Foro di Firenze) 

Per le questioni societarie e concorsuali è stabile la collaborazione con lo Studio Bargellini e Associati con il quale ha costituito il Network Lbea Professionisti al Servizio dei Clienti. 

E' stato membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione degli Avvocati della Valdisieve, Mugello e Alto Valdarno.

E’ consulente della UILM di Firenze  e referente dello Sportello A.D.O.C. (Associazione per i Diritti dei Consumatori) nel Mugello.

E' iscritto nelle liste del gratuito patrocinio per le cause di lavoro e previdenziali e per le cause di diritto di famiglia.

Dal 2015 è patrocinante in Corte di Cassazione.